Benito Ferrara, dove visione e coraggio plasmano un’idea di vino.
L’azienda Benito Ferrara ha radici antiche, risalenti agli albori del secolo scorso. Oggi si estende a 23 ettari. Tutte le superfici vitate ricadono nel comune di Tufo(AV), in un’area tradizionalmente vocata alla coltivazione del vitigno Greco e nel comune di Montemiletto(AV) per la coltivazione del vitigno Aglianico.
L’INIZIO. LA NOSTRA STORIA
Il territorio di Tufo, vocazione ed unicità, cuore dell’Irpinia.
I terreni godono di una posizione ideale, tra i 450 e 600 m sul livello del mare, con una esposizione a mezzogiorno, una giacitura collinare ed una tessitura di medio impasto. La grande esperienza, che si tramanda da generazioni è un innato amore per il proprio lavoro sono i vigneti curati e una cantina attrezzata all’avanguardia tutto ciò rendono possibile la produzione di rinomati vini, conosciuti ed apprezzati sui mercati più esigenti di tutto il mondo.
Una “family winery” che fa del carattere il proprio sigillo.
Un innovatore e lungimirante imprenditore.
L’Azienda vera e propria nasce nella seconda metà del secolo scorso per volontà di Benito, padre di Gabriella, ma la produzione vitivinicola era già agli inizi del 900 appannaggio della famiglia Ferrara nella piccola Frazione San Paolo. Benito, un innovatore e un lungimirante imprenditore, comprese prima di altri quanto potesse essere importante la creazione di una propria cantina per la produzione del vino e si dedicò anima e corpo, assieme alla moglie, la signora Michelina, alla fondazione e allo sviluppo della nuova Azienda.
PASSIONE E AMORE PER LA TERRA.
L’amore per il vino è nel DNA della nostra famiglia da generazioni.
Gabriella ha preso le redini dell’azienda e ha fatto in modo, con la propria abilità e dedizione, che la stessa assumesse un ruolo di prestigio tra le cantine per la produzione di vini di pregio in Campania ed in Italia. Oggi, con l’aiuto prezioso del marito Sergio i figli Antonio e Lucia garantiscono la gestione di un’azienda che esporta in tutto il mondo.